Arbitrato Internazionale - Pubblicazione sull' Yearbook Commercial Arbitration 2016 di un lodo emesso dall'avv. Maria Theresia Roerig Corsini

Pubblicato sull' Yearbook Commercial Arbitration Volume XLI 2016 (pag. 303-329) il lodo definitivo (in lingua inglese) emesso dall'avv. Maria Theresia Roerig Corsini nella procedura arbitrale n. 1115/16 amministrata dalla Camera di Arbitrato Nazionale ed Internazionale di Milano. 

Il caso ha riguardato una controversia tra una società di service provider di nazionalità svizzera ed una società di nazionalità italiana.

 

Arbitrato Internazionale - Nomina per l'avv. M. Roerig Corsini

L'avv. Roerig Corsini nominata arbitro unico in una procedura di arbitrato internazionale, vertente tra una società americana e due società italiane, amministrata dalla Camera Arbitrale di Milano (2016).

Arbitrato Internazionale: Certificate in International Commercial and Investment Arbitration Theory and Practise.

L’avv. Maria Theresia Roerig, fondatrice e membro dell’advisory board di ARBIT (Italian Forum For Arbitration and ADR), partecipa nuovamente quale relatrice alla quarta edizione  del “Certificate in International Commercial and Investment Arbitration Theory and Practice” che si terrà dal 25 al 29 settembre 2017 presso l’Università degli Studi di Roma TRE.

http://www.arbitrationcertificate.com/

Arbitrato Internazionale: nomina per l’avv. Maria Theresia Roerig Corsini

L’avv. Maria Theresia Roerig Corsini nominata arbitro in una vertenza arbitrale, vertente tra una società di capitali italiana ed una società di nazionalità sud coreana, amministrata dalla Camera Arbitrale di Milano (2017). 

Arbitrato Internazionale - Pubblicazione sull'ITA ARBITRATION REPORT, 2018 di un lodo emesso dall'avv. Maria Theresia Roerig Corsini

Pubblicato sull’ITA ARBITRATION REPORT, January 2018, Vol. 12, Issue XV il lodo definitivo (in lingua inglese) emesso in data 30.11.2017 dall'avv. Maria Theresia Roerig Corsini nella procedura arbitrale n. 8416/16 amministrata dalla Camera di Arbitrato Nazionale ed Internazionale di Milano. 

Il caso ha riguardato una controversia tra una società di capitali fornitrice di servizi di connettività americana e due società di capitali italiane, la prima aggiudicatrice di un appalto pubblico e la seconda che agiva come subappaltatrice della prima.

Arbitrato Internazionale – Nomina per l’avv. Maria Theresia Roerig Corsini in una procedura arbitrale ICC

L’avv. Maria Theresia Roerig è stata nominata arbitro unico in una procedura arbitrale amministrata dalla Camera di Commercio Internazionale di Parigi (ICC) in una vertenza pendente tra una societa' di capitali di nazionalità italiana ed una persona fisica cittadina svedese (2019).

Arbitrato Internazionale – L’avv. Maria Theresia Roerig Corsini nominata presidente di un collegio arbitrale in una procedura arbitrale internazionale CAM

L’avv. Maria Theresia Roerig è stata nominata presidente di un collegio arbitrale in una procedura arbitrale interazionale amministrata dalla Camera Arbitrale di Milano in una vertenza pendente tra una società di capitali di nazionalità italiana ed una società di nazionalità serba (2019).

Real Estate – BDC LEGAL ha assistito l'intermediario dell’acquisizione da parte della REPUBBLICA DI COREA di due immobili di pregio in Roma di COLONY CAPITAL.

BDC – STUDIO LEGALE, nella persona dell’avv. Giulio Corsini, ha assistito l’Advisor Immobiliare, Corsini RE, che, in qualità di intermediario, ha chiuso l’affare relativo alla cessione da parte del fondo immobiliare denominato Flavia, gestito dalla SGR Colony Capital, di due immobili di pregio, cielo-terra, nella Città storica di Roma alla Repubblica di Corea (2019).

 

Real Estate – diritto processuale civile - la non conformità urbanistico/edilizia dell’immobile comporta la risoluzione per inadempimento del contratto di compravendita e l’obbligo per il venditore di restituire all’acquirente l’intero prezzo di acquisto

L’avv. Giulio Corsini ha assistito un importante imprenditore milanese che si era reso acquirente di due unità immobiliari di assoluto pregio site in una delle zone di maggior valore del centro storico della Capitale e che tramite l’assistenza dell’avv. Giulio Corsini ha citato in giudizio parte venditrice per chiedere la nullità e/o la risoluzione dei due contratti di vendita, stipulati oltre un lustro prima, a causa della riscontrata non conformità urbanistico/edilizia degli stessi. Il Tribunale di Roma con sentenza n. 16882 pubblicata in data 3.9.2019, accogliendo le argomentazioni della difesa dell’acquirente, ha dichiarato risolti i contratti di compravendita e condannato parte venditrice alla restituzione dell’intero prezzo ricevuto oltre interessi legali e al risarcimento del danno subito dall’acquirente (2019).

Arbitrato Internazionale – ARBIT Turns ten! – Anniversary Round Table and Cocktail Reception in one of the most iconic locations in Rome - ARA PACIS

ARBIT (Italian Forum for Arbitration and ADR) of which our Maria Theresia Roerig is a founding member, celebrated the first ten years of existence by organizing a roundtable conference and cocktail reception in one of the most iconic locations in Rome, the ARA PACIS, on October 4th, 2019.

ARBIT originates from an initiative taken by a group of Italian practitioners specialised in international arbitration and alternative methods of disputes resolution. ARBIT’s main objective is to promote arbitration as an effective tool of resolving international disputes and developing its culture and ethos in Italy and abroad.