Arbitrato Internazionale – Nomina per l’avv. Maria Theresia Roerig Corsini in una procedura arbitrale ICC

L’avv. Maria Theresia Roerig è stata nominata arbitro unico in una procedura arbitrale amministrata dalla Camera di Commercio Internazionale di Parigi (ICC) in una vertenza pendente tra una società di capitali di nazionalità italiana ed una persona fisica cittadina svedese (2019).

Arbitrato Internazionale - Pubblicazione sull'ITA ARBITRATION REPORT, 2018 di un lodo emesso dall'avv. Maria Theresia Roerig Corsini

Pubblicato sull’ITA ARBITRATION REPORT, January 2018, Vol. 12, Issue XV il lodo definitivo (in lingua inglese) emesso in data 30.11.2017 dall'avv. Maria Theresia Roerig Corsini nella procedura arbitrale n. 8416/16 amministrata dalla Camera di Arbitrato Nazionale ed Internazionale di Milano. 

Il caso ha riguardato una controversia tra una società di capitali fornitrice di servizi di connettività americana e due società di capitali italiane, la prima aggiudicatrice di un appalto pubblico e la seconda che agiva come subappaltatrice della prima.

Arbitrato Internazionale: nomina per l’avv. Maria Theresia Roerig Corsini

L’avv. Maria Theresia Roerig Corsini nominata arbitro in una vertenza arbitrale, vertente tra una società di capitali italiana ed una società di nazionalità sud coreana, amministrata dalla Camera Arbitrale di Milano (2017). 

Arbitrato Internazionale: Certificate in International Commercial and Investment Arbitration Theory and Practise.

L’avv. Maria Theresia Roerig, fondatrice e membro dell’advisory board di ARBIT (Italian Forum For Arbitration and ADR), partecipa nuovamente quale relatrice alla quarta edizione  del “Certificate in International Commercial and Investment Arbitration Theory and Practice” che si terrà dal 25 al 29 settembre 2017 presso l’Università degli Studi di Roma TRE.

http://www.arbitrationcertificate.com/

Arbitrato Internazionale - Nomina per l'avv. M. Roerig Corsini

L'avv. Roerig Corsini nominata arbitro unico in una procedura di arbitrato internazionale, vertente tra una società americana e due società italiane, amministrata dalla Camera Arbitrale di Milano (2016).

Arbitrato Internazionale - Pubblicazione sull' Yearbook Commercial Arbitration 2016 di un lodo emesso dall'avv. Maria Theresia Roerig Corsini

Pubblicato sull' Yearbook Commercial Arbitration Volume XLI 2016 (pag. 303-329) il lodo definitivo (in lingua inglese) emesso dall'avv. Maria Theresia Roerig Corsini nella procedura arbitrale n. 1115/16 amministrata dalla Camera di Arbitrato Nazionale ed Internazionale di Milano. 

Il caso ha riguardato una controversia tra una società di service provider di nazionalità svizzera ed una società di nazionalità italiana.

 

Mediazione - Vendita immobiliare - Responsabilità del mediatore per non aver identificato diligentemente la parte venditrice ed il suo asserito rappresentante - sussistenza

Pubblichiamo (vedi allegato), nel rispetto della normativa della Privacy (i nominativi delle parti sono stati sostituiti da lettere dell'alfabeto), un estratto della sentenza n. 13970/2016 con cui il Tribunale Civile di Roma, in una causa patrocinata dall'avv. Giulio Corsini per conto di una società di capitali di nazionalità italiana propria cliente (G), ha condannato il mediatore che aveva intermediato la vendita a titolo di responsabilità professionale per aver omesso di identificare con diligenza la parte venditrice ed il suo asserito rappresentante. 

sentenza 13970 2016

Vendita Internazionale di beni mobili - Luogo di esecuzione della prestazione della consegna - Giurisdizione

In tema di vendita internazionale di cose mobili, il giudice deve applicare, salvo diversa convenzione, il criterio del luogo di esecuzione della prestazione di consegna di cui all'art. 5, n. 1, lett. b) del Reg. CE 22.12.2001, n. 44

Pubblichiamo (vedi allegato), nel rispetto della normativa della Privacy (i nominativi delle parti sono stati sostituiti da lettere dell'alfabeto), un estratto della sentenza n. 4201/2016 con cui il Tribunale Civile di Roma, in una causa patrocinata dall'avv. Giulio Corsini per conto di un proprio cliente tedesco (SL), ha accolto l’eccezione di carenza di giurisdizione sollevata dall’avv. Giulio Corsini “dovendosi condividere l'orientamento della Suprema Corte secondo il quale, in tema di vendita internazionale di cose mobili, il giudice chiamato a decidere sulla propria giurisdizione deve applicare, salvo diversa convenzione, il criterio del luogo di esecuzione della prestazione di consegna di cui all'art. 5, n. 1, lett. b) del Regolamento CE 22 dicembre 2001, n. 44, a prescindere da ogni considerazione sulle modalità del trasporto e sul luogo in cui il vettore prenda in carico le merci, come da altri criteri eventualmente previsti dalla legislazione nazionale”.

sent. 4201 2016

Diritto Processuale Civile - L’ ”inesistenza” dell’atto giudiziale - E’ inesistente l’atto giudiziale formato in modo assolutamente non previsto dalla normativa

Pubblichiamo (vedi allegato), nel rispetto della normativa della Privacy (i nominativi delle parti sono stati sostituiti da lettere dell'alfabeto), un estratto della sentenza n. 12944/2016 con cui il Tribunale di Roma, in una causa patrocinata dall'avv. Giulio Corsini per conto di un proprio cliente (G.A.), ha dichiarato estinto il processo su eccezione dell’avv. Corsini confermando il principio elaborato in giurisprudenza relativo all’inesistenza dell’atto giudiziale in quanto formato in modo assolutamente non previsto dalla normativa “tale cioè da impedire che possa essere assunto come modello legale della figura”. Nello specifico la controparte aveva proceduto ad integrare il contraddittorio nei confronti di un litisconsorte necessario notificando un atto giudiziale che il Tribunale ha ritenuto essere “inesistente” conseguendone il mancato rispetto del termine perentorio assegnato dal Giudice.

Arbitrato Internazionale - Nomina per l'avv. Roerig

L'avv. Roerig Corsini nominata arbitro unico in una procedura di arbitrato internazionale, vertente tra una società italiana ed una società svizzera, amministrata dalla Camera Arbitrale di Milano (2015).

Altri articoli...

  1. Responsabilità professionale: Il Notaio ritenuto responsabile tuttavia non risarcisce l'acquirente del prezzo versato per l'acquisto dell'immobile se il pagamento intergrale è avvenuto prima della stipula notarile e quindi prima dell'intervento del notaio
  2. Arbitrato Internazionale - Pubblicazione sull' Yearbook Commercial Arbitration 2014 di un lodo emesso dall'avv. Roerig
  3. L’avv. Giulio Corsini è stato iscritto nell’albo speciale cassazionisti
  4. Arbitrato internazionale: Gli avv.ti Roerig e Corsini difendono una società italiana presso il Waren-Verein der Hamburger Boerse
  5. Arbitrato internazionale: L'avv. Roerig nominata arbitrato unico in una procedura arbitrale ICC (Parigi)
  6. Elena Bucciarelli Ducci lascia l'avvocatura per la carriera notarile.
  7. Appalto: Difetti di cose immobili. Ricorso d'urgenza ex art. 700 c.p.c. contro l’appaltatore per vizi dell'opera anche a distanza di un lustro dall’ultimazione dei lavori se c’è prova attuale dei gravi difetti di costruzione
  8. Diritto Processuale Civile. Notificazione alle persone giuridiche presso il legale rappresentante via posta ex art. 149 c.p.c.. Ammissibilità. Fondatezza.
  9. Diritto Processuale Civile-Divisione: inammissibile l’impugnazione, per revocazione ex art. 395 n. 5 c.p.c., avverso l’ordinanza della Corte di Appello dispositiva di CTU che si assume avere natura sostanziale di sentenza.
  10. Privacy e diritto bancario: Conti correnti è gratuito l'accesso ai dati personali dei familiari defunti
  11. Arbitrato internazionale: Cam. Milano pubblicato l'abstract di un lodo emesso dall'avv. Roerig Corsini
  12. L'abbandono delle trattative non esclude necessariamente il diritto del mediatore alla provvigione
  13. Trasporto Merci-CMR : il Subvettore non è responsabile in via extracontrattuale nei confronti del proprietario per la perdita di merce causata da omessa custodia.
  14. BDC Studio legale e il mondo del Travel Retail
  15. L'abbandono delle trattative non esclude necessariamente il diritto del mediatore alla provvigione
  16. Conciliazione in sanità. ACOI intervista l'avv. Giulio Corsini
  17. La stipulazione del "Preliminare" fa maturare il diritto del mediatore al pagamento della provvigione
  18. Convegni ed Eventi
  19. Lo Studio consolida la sua presenza nel mondo dell'architettura
  20. Nuovo incarico nel contenzioso immobiliare
  21. Arbitrato internazionale - nomina per l'avv. Roerig Corsini
  22. BDC Studio Legale si conferma nella consulenza immobiliare
  23. BDC Studio Legale e la fornitura internazionale di merci
  24. BDC Studio Legale ed il contenzioso in materia diffamazione in internet
  25. Un nuovo caso in materia di responsabilità professionale
  26. L'avv. Giulio Corsini e le controversie "in lingua cinese"
  27. Contenzioso civile - un caso di c.d. "frode al mediatore"
  28. Acquisizioni immobiliari nuovi incarichi per l'avv. Corsini
  29. Diritto internazionale privato - una controversia in materia di CMR
  30. Diritto internazionale privato - Un caso di fornitura internazionale di merci
  31. Contenzioso e l'intermediazione immobiliare
  32. Diritto Penale Societario - Il conflitto d'interessi nei fondi pensione
  33. Diritto Immobiliare - nuova consulenza per un'importante acquisizione immobiliare
  34. Diritto delle Assicurazioni- Contenzioso in materia di Riassicurazione internazionale
  35. Diritto Societario - La responsabilità civile dell' Amministratore
  36. Contenzioso civile in materia di contratto di spedizione internazionale
  37. Diritto internazionale - Trasporto aereo - Un rilevante caso in materia di responsabilità aquiliana
  38. Diritto societario - Acquisizione e ricapitalizzazione societaria
  39. Acquisizione di fabbricati cielo terra - un nuovo incarico
  40. Diritto Societario - Consulenza in materia di "governance"
  41. Consulenza legale internazionale nel mondo della progettazione architettonica
  42. Contratto di agenzia - L'indennità di fine rapporto e la disciplina comunitaria
  43. Un nuovo caso in materia di responsabilità professionale in ambito notarile
  44. Diritto Civile - Commerciale - Fallimentare
  45. Confondibilità dei marchi - Contenzioso
  46. Domain name - Procedura di riassegnazione per un marchio registrato da una "BIG" del settore dell'editoria italiana